Diritto Civile e Agrario

L'attività dello Studio

Lo studio associato Cappannini-Crocioni, con il bagaglio di oltre 20 anni di attività e facendo propri gli insegnamenti dei propri maestri si occupa di diritto civile ed agrario e quindi di problematiche attinenti a:

Contratti: assicurativi, affitto, agenzia, appalto d’opera o di servizi, atipici, bancari, comodato, compravendita, consumatore, deposito, divisione, d’opera, factoring, donazioni, finanziari, leasing, locazione, mandato, mediazione, mutuo, rendita, trasporto, sponsorizzazione, transazione, etc.

Famiglia: matrimonio, alimenti, mantenimento, filiazione, regime patrimoniale, mediazione, separazioni, divorzi, riconoscimento di figli naturali, disconoscimento, ordini di protezione contro gli abusi familiari, etc.

Successioni: apertura, accettazione dell’eredità, successibili, tutela dell’erede, rivendica della qualità di erede, eredità con beneficio di inventario, divisione, rinuncia all’eredità, etc.

Proprietà: acquisto, cessione, usucapione, difesa, diritti reali di godimento e di garanzia, rapporti di vicinato, distanze legali, confini, etc.

Possesso: detenzione, acquisto, difesa, esercizio, etc

Sfratti e rilascio immobili

Diritti e tutela  della persona: nome, integrità fisica, immagine, privacy, diritto d’autore, incapacità, tutele, curatele, amministrazione di sostegno, cambio di cognomi, etc.

Associazioni, fondazioni,  enti no profit: costituzione, scioglimento, organi, statuti ed atti costitutivi, etc

Tutela del consumatore: recesso dai contratti, risarcimento danni, etc

Responsabilità civile: contrattuale, da fatto illecito, etc.

Responsabilità professionale: tutela del professionista, dell’immagine e della reputazione

Recupero crediti: verifica solvibilità, azioni di recupero, esecuzioni mobiliari ed immobiliari e presso terzi, etc.

Risarcimento danni: contrattuale, da fatto illecito, patrimoniale, non patrimoniale, alla persona, a cose, provocato da minori od incapaci od animali, etc.

Ogni singolo incarico che viene affidato allo studio legale viene istruito con raccolta di documenti e riferimenti in punto di fatto e poi, completata l’istruttoria, discusso collegialmente in termini di diritto al fine di poter prospettare diversi punti di vista e soluzioni supportando le valutazioni e le conclusioni mediante la ricerca di pareri in dottrina e precedenti giurisprudenziali attraverso il ricorso a banche dati specialistiche ed alla importante biblioteca di cui lo studio è dotato
Qualora si prospettino problematiche che riguardano campi del diritto estranei a quello civile lo studio ha intessuto una rete di collaborazioni con altri studi professionali al fine di poter garantire una assistenza completa e di qualità.