Diritto del Lavoro ed Europeo

Avv. Prof. Stefano Giubboni

Laureatosi in giurisprudenza nell’Università di Perugia nel 1991 con una tesi che gli valse l’assegnazione del Premio Barassi, Stefano Giubboni ha sempre dedicato la propria ormai ventennale attività professionale al diritto del lavoro e della previdenza sociale. Dopo la laurea, ha dapprima proseguito i suoi studi in Inghilterra, nell’Università di Bristol, e poi conseguito un diploma presso la Scuola di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza dell’Università di Macerata nel 1996. Successivamente, ha proseguito il proprio percorso di ricerca, parallelamente all’attività professionale svolta all’epoca presso lo studio Leonelli e Duranti di Perugia, presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, dove si è addottorato nel 2002.

Vincitore di un concorso bandito dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, ha insegnato nell’Ateneo fiorentino, come professore associato di diritto del lavoro, dal 2002 al 2007. Si quindi è trasferito all’Università di Perugia, dove insegna diritto del lavoro presso la Facoltà di Scienze politiche. E nel 2007 ha fondato, in Perugia, lo studio legale che porta il suo nome.

Membro del comitato di redazione o di direzione di talune tra le più importanti riviste specialistiche italiane, tra cui la Rivista italiana di diritto del lavoro e il Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, è condirettore dello European Journal of Social Law.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali i volumi Diritti sociali e mercato, Il Mulino, 2003; Il diritto della sicurezza sociale in trasformazione (con Maurizio Cinelli), Giappichelli, 2005; Infortuni sul lavoro e malattie professionali (con Aldo De Matteis), Giuffrè, 2005; Social Rights and Market Freedom in the European Constitution. A Labour Law Perspective, Cambridge University Press, 2006; La libera circolazione dei lavoratori nell’Unione europea (con Giovanni Orlandini), Il Mulino, 2007; La previdenza complementare tra libertà individuale ed interesse collettivo, Cacucci, 2009; Diritti e solidarietà in Europa, Il Mulino, 2012; Infortuni sul lavoro e risarcimento del danno (con Andrea Rossi), Giuffrè, 2012.

Dal 2012 è membro del comitato scientifico nazionale di AGI – Avvocati giuslavoristi italiani, oltre che vice-presidente della sezione umbra dell'Associazione.